open
close

nlfrendeit

Anna Maistriau – soprano

 

(c) nana ramael

Anna Maistriau, soprano, è nata in Belgio di madre italiana e padre belga. Già da bambina è appassionata di musica. Inizia a studiare pianoforte e musicologia, in seguito studia canto al Conservatoire Royal de Musique di Bruxelles presso Marcel Vanaud, e al Conservatoire di Nancy presso Christiane Stutzmann. In parallelo, Anna canta regolarmente con il Collegium Vocale Gent nelle più grandi sale di concerto d’Europa, sotto la direzione fra l’altro di Philippe Herreweghe, Hans-Christoph Rademann, Sylvain Cambreling e John Nelson. Partecipa attivamente alle masterclasses di Dalton Baldwin, Christa Ludwig, Elizabeth Vidal, Cheryl Studer, e vince in premio una borsa di studio al Concours International Francisco Viñas 2006 (Barcellona).

Ben presto Anna si produce sulle scene in qualità di solista ed è l’invitata di prestigiose sale da concerto e festival, come il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, il Concertgebouw di Bruges, la Philharmonie di Liegi, la sala Poirel di Nancy, il Printemps Baroque du Sablon, i festival della Chaise-Dieu e dell’Abbaye de Royaumont, il Festival van Vlaanderen et le Operadagen Rotterdam.

Nel 2012, Anna debutta alla Monnaie (Bruxelles), nel 2013 all’Opéra National du Rhin (Strasburgo), nonché al Internal Opera Festival di Savonlinna (Finlandia). Nel 2014 si trasferisce in Germania dove raggiunge la compagnia del Landestheater Neustrelitz. Anna annovera nel suo repertorio i ruoli di Zerlina e Donna Anna (Don Giovanni), Clorinda (La Cenerentola) e Berenice (L’occasione fa il ladro), Sandmännchen/Taumännchen e Gretel (Hänsel und Gretel), il ruolo principale nella Luisa Miller, il ruolo principale nella Martha di Flotow, Marie in Zar und Zimmermann di Lortzing, Lucy in The Telephone di Menotti, Anna I in Die 7 Todsünden di Kurt Weill e Anne in Das Tagebuch der Anne Frank di Grigori Frid, di cui ha anche creato la versione polacca al Festival International Krzysztof Penderecki di Zabrze (Polonia).

Anna ha cantato anche all’Opéra-Théâtre di Metz, all’Opéra-Théâtre di Saint-Etienne, all’Vlaamse Opera, all’Opera di Thüringen (Gera) e all’Opera di Niedersachsen (Hildesheim), e ha partecipato a rappresentazioni teatrali del NTGent, Muziektheater Transparant e Walpurgis. Anna ha lavorato sotto la direzione di Michal Boder, Paolo Carignani, Maurizio Dini Ciacci, Paul Daniel, Vincent Dumestre, Jean-Pierre Haeck, Paolo Olmi, Pascal Rophé, e con i registi Robert Carsen, Mariusz Trelinski, Frank Van Laecke, Jean-François Vinciguerra, Judith Vindevogel et Krzysztof Warlikowski.

Il suo primo CD, ‘Migrants’, in preparazione sotto il marchio spagnolo Calanda Music, con Markus Baisch al pianoforte e con un repertorio di melodie di Menotti, Halffter, Zemlinsky, Eisler e Weill, sarà fra poco in vendita.

© 2019 - Anna Maistriau | Log in © background photos by nana ramael | webdesign by famooze.com